Esplora contenuti correlati

Biblioteca Digitale

LA PROPRIA BIBLIOTECA A DISPOSIZIONE, SEMPRE E OVUNQUE

Scarica il depliant sugli e-book curato dalla Provincia di Roma

Che cosa è un eBook? 

Un eBook – electronicBook – è letteralmente un Libro Elettronico ovvero un libro che si legge sullo schermo di un computer sia da tavolo sia portatile. Sullo schermo di qualsiasi tipo di computer, Mac o Pc. Banalmente, si considera il Libro Elettronico, l’eBook, come la trasposizione in forma digitale, in un file, di un libro già disponibile in volume stampato nelle librerie.

Ma anche se questo accade per offrire l’opportunità di leggere sul proprio computer un volume che si ha già nella propria biblioteca, il vero libro elettronico è soprattutto una opera originale (romanzo, raccolta di versi, saggio, manuale) che viene pubblicata in formato elettronico ovvero in un file da acquistare, scaricare e leggere sul proprio computer.

Che tipo di formato è l’eBook?

Gli eBook possono essere di vario tipo, ma quelli più diffusi sono il Pdf, l’ePub, il Pdb e il Lit.

Il Pdf è un tipo di file che si legge attraverso Acrobat Reader (ma anche Preview e altre applicazioni, su tutte le principali piattaforme: Windows, MacOs, MacOsX, Linux), che normalmente si trova già installato su ogni tipo di computer (Mac o Pc) quando lo si acquista e nel caso in cui così non fosse lo si può installare facilmente seguendo il link che si trova nella home page.

Gli eBook in Pdf in vendita su eBooksItalia.com sono protetti da una password che va digitata nell’apposita finestra che appare quando si vogliono aprire. Password che corrisponde sempre alla e-mail di chi ha effettuato l’acquisto.

Esattamente la e-mail ma quando la si digita come password bisogna ricordare di digitare al posto del segno @ le lettere at.

L’ePub si può leggere con programmi come Calibre, Adobe Digital Editions, Stanza – tutti installabili gratuitamente su tutti i sistemi operativi – ed altri. E’ un formato leggibile su tutte le piattaforme di lettura: dai cellulari, agli ebook reader, ai monitor dei computer. I file ePub non sono protetti da alcuna password.

Il Pdb è il tipo di file utilizzato da Palm per i suoi apparecchi ma che può essere letto scaricando l’apposito reader su una moltitudine di altri apparecchi (iPhone ed iPod touch, BlackBerry, PalmOS, PocketPC 2002 o precedenti, WindowsMobile Smartphone e PocketPC 2003 o successivi, Symbian, Windows, Macintosh). I vari reader si possono scaricare gratuitamente.

Il Lit è un file che si legge con MicrosoftReader soltanto su Pc (chi ha un computer Mac non lo può usare a meno che non abbia installato il programma di emulazione del Pc).
MsReader raramente si trova già installato sui Pc e lo si può scaricare e installare gratuitamente seguendo il link che si trova nella home page. Questi file non sono protetti da alcuna password quindi per aprirli basta cliccare sulla loro icona e si apriranno su MsReader.

Perché acquistare un eBook invece di un libro cartaceo?

Al di là del fatto che vi sono dei libri nativi e-book, pubblicati in origine solo in forma digitale (e lo saranno sempre di più) e premesso che il Libro Elettronico in linea di principio non vuole essere sostitutivo ma alternativo del libro tradizionale, l’eBook offre una serie di opportunità non disponibili per i volumi stampati su carta.

Con il libro elettronico si può:

  • ingrandire il carattere in cui è stampato per adattarlo alle proprie necessità visive.
  • trovare all’interno del testo, immediatamente, dove viene citato un certo personaggio, inserita una certa parola eccetera utilizzando l’opzione Cerca/Trova.
  • cliccare con la freccia del mouse su ogni titolo dell’indice per andare subito all’inizio del capitolo a cui questo si riferisce e, viceversa, tornare all’indice.
  • navigare all’interno del libro elettronico seguendo un comodo itinerario di link. Un “itinerario” che esiste sempre in tutti i libri elettronici Simonelli Editore che coniugano una forte interattività con una grafica particolarmente raffinata.

Inoltre, l’eBook fa risparmiare spazio.

Invece di librerie che occupano pareti intere del proprio appartamento, stipate di volumi che ovviamente prendono la polvere e vanno frequentemente spolverati, si possono avere sempre disponibili nella memoria del proprio computer centinaia e centinaia di titoli pronti per essere letti e consultati.
Centinaia di titoli che ci possono accompagnare ovunque con il nostro computer portatile. Avere sempre e ovunque la propria biblioteca a disposizione è una opportunità davvero unica.

E tutto questo ha anche il suo risvolto ecologico. Sì, perché più libri elettronici si utilizzano meno libri si stampano, meno carta viene utilizzata e meno alberi vengono abbattuti nel mondo per produrla. L’eBook dovrebbe essere essere la soluzione scelta da chiunque si senta realmente un ecologo.

E’ possibile stampare l’eBook con la stampante di casa?

Gli eBook su file Lit per MsReader (leggibili soltanto con Pc e NON su Mac), su file ePub, su file Pdb non sono stampabili. Gli eBook su file Pdf per Acrobat Reader (leggibili sia su Mac che su Pc) sono stampabili quando se ne acquista la versione che comprende questa opzione.


I MIGLIORI LINK ALLE PRINCIPALI BANCHE DATI DISPONIBILI IN INTERNET CHE OFFRONO E-BOOK DI OGNI GENERE E FORMATO

Chiedi alla Biblioteca se hai bisogno di aiuto.

www.liberliber.it

Liberliber offre una vasta scelta di testi classici e moderni da ricercarsi preferibilmente per autore o titolo; la finestra di ricerca non è infatti sempre affidabile. I testi sono scaricabili in alcuni tra i seguenti formati: PDF, ODT, RTF o TXT, se necessario anche in forma compressa.

www.gutenberg.org

Il sito offre un’enorme quantità di opere in più di 60 lingue. Le opere in italiano sono 447, in inglese 36.605 e sono scaricabili gratuitamente in più formati. È possibile effettuare la ricerca mediante un’apposita finestra o servendosi della prima lettera dell’autore o del titolo oppure attraverso la lingua in cui si cerca il testo.

www.bibliotecaitaliana.it

Il sito è ben organizzato e semplice da usare. Fornisce nella home i link per poter scorrere il catalogo e ottenere la lista dei testi presenti per autore, per genere o per periodo storico. Testi ed autori coprono uno spazio temporale che va dalle origini al XX secolo. Il sito non permette il download in formato PDF; il testo si apre in formato HTML ed è necessario, dopo aver visualizzato la modalità stampabile mediante l’apposito tasto, copiare ed incollare tutta l’opera su un nuovo file di testo.

www.bachecaebookgratis.com

Il menù del sito offre subito all’utente la possibilità di raffinare la propria ricerca scegliendo tra tutti i romanzi, i vari generi, i manuali o il periodo storico che interessa. Molti i classici presenti accanto ad autori moderni e contemporanei.

www.ebookgratis.net

Il sito consiglia già nella Home una scelta di testi di recente pubblicazione. Per una ricerca più accurata il menù, posto in alto, permette di selezionare i testi tra libri, riviste e fumetti. Sono poco presenti i grandi classici della letteratura italiana e straniera per dare spazio invece ai nuovi autori.

www.millepagine.net

La home del sito suggerisce alcuni titoli tra gli ultimi pubblicati. La ricerca del testo è facilitata dal menù in alto che suddivide le risorse in narrativa, manuali, magazine, poesia, saggi, libri scelti e classici. Prevalgono i romanzi, tra cui sono presenti anche alcuni importanti classici della letteratura moderna. Il sito impone un limite per il download di un massimo di 5 opere ogni 24 ore.

www.e-biblioteca.it

E-biblioteca.it offre la possibilità di scaricare gratuitamente molte opere della storia letteraria; fornisce testi in formato PDF, TEXT, RTF ed HTML, ma avendo ricavato le opere indirettamente dalla rete non assicura che il copyright delle opere più recenti non venga violato. Il menù suddivide le opere in letteratura classica, letteratura italiana, letteratura straniera, storia e biografie, saggi e trattati e manuali. Per poter scaricare il materiale è necessario registrarsi al sito.

www.ebookitaliani.it

Il sito è ben fatto, ma manca dei classici della letteratura. È possibile scaricare gratuitamente o a pagamento alcuni testi in formato pdf. Il menù in alto facilita la ricerca dell’utente suddividendo le opere in Arte, Economia, Filosofia, Gialli, Internet, Narrativa, Psicologia, Ragazzi, Religione, Scienza, Società, Storia.

Condividi: