CONVEGNO “DALLA VIOLENZA SULLE DONNE AL FEMMINICIDIO”

Il 28 Novembre 2021, presso il Teatro Comunale J. P. Velly di Formello, si è tenuto un convegno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una iniziativa sostenuta dal Comune di Formello, Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con il Lions Club Sacrofano-Formello e altre istituzioni locali.

Nel ricordare i tragici numeri della violenza di genere nel nostro Paese (nel 2021 una donna uccisa ogni 72 ore, 109 da inizio anno, +8% sul 2020), l’incontro è stata occasione per accendere un faro sulla drammaticità del fenomeno e sulla necessità della prevenzione. Attraverso le parole dei relatori presenti (scrittori, psicologi, esperti, amministratori), è emerso come le donne indossino spesso delle maschere per tenere nascosta la violenza subita, da qui l’importanza di creare situazioni, anche normative, di sicurezza, protezione e tutela.

In questo senso, è stato sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalle campagne informative nazionali, dai centri antiviolenza, dalle ASL, dai consultori, dalle forze dell’ordine, dalle istituzioni e dalle associazioni impegnate sul campo, nonché il ruolo primario della scuola.