Esplora contenuti correlati

Anagrafe e stato civile

L’ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva e registra i movimenti.

Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati.

Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.
I front office di anagrafe svolgono le seguenti attività:

  • rilascio certificati di anagrafe;
  • rilascio certificati storici di famiglia;
  • rilascio carte di identità (escluso carta di identità elettronica);
  • autenticazione di copie;
  • autenticazione di sottoscrizioni;
  • autenticazione di atti per i quali il codice di procedura penale preveda tale formalità;
  • autenticazione di firma di atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi;
  • legalizzazione di fotografie;
  • ricezione e protocollazione di istanze varie;
  • ricezione di istanze di cambio di residenza o variazione di indirizzo.

Gli sportelli, inoltre, possono ricevere istanze da trasmettere all’Ufficiale dello Stato Civile, atti di matrimonio religioso, fornire informazioni, indirizzi e recapiti telefonici per richiedere gli appuntamenti per le dichiarazioni di nascita o la manifestazione di volontà alla cremazione.

Ufficio di riferimento: Dipartimento Amministrativo – Finanziario – Staff – Anagrafe – Servizi Demografici

Telefono 0690194225
Fax 0690194224
Indirizzo ufficio Piazza San Lorenzo, 8 - Formello (RM)
Email anagrafe@comune.formello.rm.it
PEC anagrafe.formello@pec.it
Orario

Lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 12.00

Martedì e giovedì: 15.30 - 17.30

Cambi di residenza sono nei giorni:

Lunedì: 9.00 - 12.30

Martedì e giovedì: 15.30 - 17.30

RESPONSABILE MAURIZIO RAPAGNANI

Vai alla pagina dell'ufficio

Condividi: