Visitare gli spazi per le cerimonie

E’ possibile effettuare sopralluoghi nelle sale adibite alle cerimonie tutti i giovedì dalle 9.30 alle 12.00.

ATTO DI MATRIMONIO
Il matrimonio può essere contratto dai nubendi in qualsiasi comune del territorio nazionale previa pubblicazione da eseguirsi in uno dei comuni di residenza degli stessi.
Circa tre mesi prima della data corcordata per il matrimonio, i nubendi devono recarsi presso l’ufficio di stato civile di uno dei comuni di residenza, sarà cura dell’ufficio acquisire tutti i documenti necessari per la pubblicazione, esposta per 11 all’Albo Pretorio Comunale. La pubblicazione verrà eseguita in contemporanea nei comuni di residenza dei nubendi e gli stessi avranno tempo 6 mesi per contrarre matrimonio.
Per i matrimoni concordatari i nubendi devono seguire un corso pre-matrimoniale presso la parrocchia.
All’atto del matrimonio gli sposi possono scegliere il regime patrimoniale.

Per i cittadini stranieri residenti occorre il nulla osta al matrimonio rilasciato dal consolato/ambasciata di appartenenza e tradotto e legalizzato nei casi richiesti. L’ufficio legalizzazione è presso la Prefettura in Viale Ostiense 131/L (Roma) aperto nei giorni lun/mer/ven 9:00-12:00 (munirsi di marca da bollo da euro 16,00).
Presentarsi poi presso l’ufficio di stato civile del Comune di residenza di uno degli sposi per la pratica di pubblicazione di matrimonio.
Per i cittadini stranieri non residenti rivolgersi all’ufficio di stato civile al n. 06.90194238.

File Dimensione del file
pdf Anagrafe_tariffe matrimoni-2016 20 KB

Ufficio di riferimento: Dipartimento Amministrativo – Finanziario – Staff – Anagrafe – Servizi Demografici

Telefono 0690194225