Esplora contenuti correlati

Collezioni e Fondi Speciali

COLLEZIONI

SALA DI LETTURA

La Sala di lettura è a disposizione di studenti, studiosi, ricercatori e lettori. Ospita la sezione generale delle raccolte documentarie della Biblioteca e intende offrire un approccio divulgativo ed introduttivo alle varie discipline della conoscenza.E’ rivolta ad adulti e giovani adulti, con documenti soprattutto di letteratura, ma anche di storia, geografia, scienze, storia dell’arte, storia etrusca, teatro e spettacolo; non mancano, naturalmente, enciclopedie e dizionari in varie lingue.


SEZIONE RAGAZZI

E’ destinata ai ragazzi di età scolare fino al liceo, mette a disposizione materiali didattici per lo studio e le ricerche scolastiche nonché una ricca raccolta di letteratura per ragazzi, facilmente individuabile tramite simboli grafici che accompagnano ogni volume; vi si trovano anche libri gioco e cartonati per i lettori più piccoli; di recente è stata aperta una sezione di libri in lingua inglese. I ragazzi possono anche consultare alcune enciclopedie multimediali in cd-rom.

FONDI SPECIALI

FONDO LOCALE / STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO

Raccoglie e conserva testi e documenti di storia locale, su Formello e il territorio circostante. Comprende le tesi di laurea donate dai residenti.


CINEBIBLIOTECA ROBERTO ROSSELLINI / CINEMA SCRITTO E CINETECA DVD

Dedicata al cinema italiano e straniero, donata da Alberto Crucillà, fondatore e direttore dal 1948 al 2007 della rivista “Cinecorriere” e da Mario Verdone, illustre storico e saggista di cinema e di teatro. La Biblioteca ha arricchito il fondo con una collezione di film in DVD (2005).


FONDO TITUS VOSSBERG / STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME

Contiene volumi di grande pregio e rarità dedicati a temi che spaziano dall’archeologia alla storia dell’arte, dall’esoterismo e astrologia alla storia della moda e del costume, dall’architettura all’egittologia fino alle biografie di re ed imperatori. Il fondo è stato acquisito per donazione ed è intitolato al noto scenografo Titus Vossberg (2005).


FONDO VIA FRANCIGENA / LETTERATURA E DESCRIZIONE DI VIAGGIO E DI PELLEGRINAGGIO

Raccolta di libri dedicati specificamente alla Via Francigena, con particolare riguardo al tracciato che attraversa la Regione Lazio. Diaristica, descrizioni di viaggio, arte, storia e cultura dell’antica strada di pellegrinaggio, oggi fortemente promossa per la sua vocazione turistica e considerata un fondamentale “fil rouge” identitario della cultura europea (2013).


FONDO GIANNI BONAGURA / LETTERATURA, POESIA E TEATRO

Si tratta della biblioteca privata di Gianni Bonagura, noto attore e doppiatore famoso soprattutto negli anni Sessanta e Settanta. E’ una collezione, frutto di oltre cinquant’anni di bibliofilia e collezionismo colto, che ospita oltre 6.000 libri di grande pregio e valore sia per la consistenza sia per la qualità dei documenti inerenti soprattutto la letteratura, e in particolare poesia e opere teatrali, e la storia della musica (2014).


FONDO MARIO CATAMO / ASTRONOMIA E OROLOGI SOLARI

La raccolta, di grande interesse sia per studiosi che per amatori dell’argomento, è stata acquisita per donazione da parte del Prof. Mario Catamo, emerito studioso di questa affascinante materia, il quale ha generosamente donato un notevole numero di libri raccolti per lo studio degli orologi solari e, in particolare, della meridiana settecentesca, tuttora funzionante, che si trova nella chiesa di San Lorenzo a Formello (2014).

Scarica la bibliografia ragionata delle opere monografiche del fondo

 

Condividi: