Formello, torna “Itaca 2.0”, da venerdì a domenica evento idee

24 Settembre 2019

Agenzia Dire – 24 settembre 2019

“Dal 27 al 29 settembre torna Itaca 2.0, edizione 2019, secondo viaggio tra le idee promosso dal Comune di Formello, in collaborazione con l’associazione Itaca 2.0, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio”. Lo si legge nel comunicato dell’organizzazione.  “Saranno presenti- si informa- oltre 50 relatori in rappresentanza delle istituzioni europee, nazionali e locali, delle imprese, della cultura, dello sport: amministratori, esperti e professionisti a confronto su temi di attualita’ che interessano la vita dei cittadini e dei territori. Itaca 20.19 prendera il via venerdi’ 27 settembre, presso Palazzo Chigi a Formello, alle ore 17 con i saluti istituzionali: Gianni Sammarco, presidente associazione Itaca2.0, Gian Filippo Santi, sindaco Formello, Giuseppe Cangemi, vice presidente Consiglio regionale Lazio, Fabio Rampelli vice presidente Camera dei Deputati. Impegno sociale e giovani sono il filo conduttore della tre giorni di dibattito e approfondimento che animera’ il polo culturale di piazza San Lorenzo.”  Numerosi gli ospiti di questa edizione che secondo gli organizzatori saranno “sul palco di Itaca saliranno Annalisa Minetti, il Capitano Ultimo, don Antonio Coluccia, sacerdote impegnato nella lotta contro la mafia, il sottosegretario ministero Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella e il sottosegretario ministero Beni Culturali, Lorenza Bonaccorsi, il presidente dell’ente nazionale Microcredito, Mario Baccini, Claudio Lotito (Lazio calcio), Paolo Barelli (Federazione Italiana Nuoto) e Marco Di Paola (Federazione italiana sport Equestri). A chiudere la tre giorni Antonio Tajani, presidente della commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo.    Il viaggio tra le idee parte dalla salute venerdi’ 27 settembre alle ore 17.30 con l’incontro dedicato al presente e al futuro della sanita’ digitale con l’intervento dell’assessore alla sanita’ Regione Lazio, Alessio D’Amato, direttori di Asl, aziende ospedaliere e medici primari; alle 19 si parla di sociale e specialmente abili con la cantautrice e atleta paralimpica, Annalisa Minetti.