Centri estivi per minori: avvio attività e convenzione con il Comune

17 Giugno 2020

La Giunta comunale, con deliberazione n. 68 del 16 giugno 2020, ha rettificato ed approvato la promozione e l’attivazione delle attività ludico – ricreative per i bambini e gli adolescenti (Centri estivi) nella fase di riapertura delle attività produttive – Emergenza Covic-19.

Tutti gli operatori che intendono avviare l’attività dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza saranno tenuti a presentare al Comune di Formello, ufficio protocollo, preferibilmente in formato digitale ai seguenti indirizzi:

e-mail: protocollo@comune.formello.rm.it;
PEC: protocollocomunediformello@pec.it

la seguente documentazione:

Allegato A2 – Modello di comunicazione avvio;
Allegato A3 – Modello di Progetto organizzativo.

Per informazioni: Ufficio SUAP, martedì e giovedì 9-12 – tel.: 06 90194209; e-mail: commercio@comune.formello.rm.it

PROMOZIONE E ATTIVAZIONE DEI SERVIZI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA (CENTRI ESTIVI PER MINORI – ANNO 2020) NELLA FASE DI RIAPERTURA DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE – EMERGENZA COVID-19:
VVISO PUBBLICO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO CENTRO ESTIVO PER MINORI IN CONVENZIONE CON IL COMUNE DI FORMELLO – dal 13 luglio al 4 settembre 2020

L’Amministrazione comunale, come ogni anno, intende procedere all’affidamento del servizio Centro Estivo per Minori 2020. Ai sensi del “Regolamento per la realizzazione degli interventi nell’ambito dei servizi comunali a domanda individuale, servizi sociali e scolastici”, il Centro Estivo per Minori si rivolge a minori dai 3 ai 15 anni di età residenti nel Comune di Formello. I minori che hanno appena concluso l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, la scuola primaria, il primo anno della scuola secondaria di primo grado usufruiscono di una compartecipazione economica comunale.
I minori non rientranti nelle fasce scolastiche di cui sopra, purché di età non inferiore ai 3 anni e non superiore ai 15, potranno partecipare effettuando le iscrizioni presso la struttura ospitante ai costi pattuiti con il Comune di Formello.
Il Centro Estivo per Minori, attraverso una puntuale progettazione, svolge, nell’ambito delle funzioni educative rivolte ai minori, attività ricreative, di tempo libero e di socializzazione per i minori che nel periodo di chiusura della scuola permangono nel proprio luogo di residenza. La finalità del servizio è quella di sostenere il ruolo educativo della famiglia e consentirne la conciliazione tra impegni lavorativi e quelli di accudimento dei figli in età scolare alla chiusura delle attività scolastiche; offrire ai minori un luogo protetto di educazione e socializzazione anche al fine di prevenire situazioni di emarginazione e di disagio sociale. Obiettivi del servizio sono fornire un luogo condiviso di svago e socializzazione, educare il minore alla vita di comunità favorendo lo sviluppo delle sue capacità creative e sociali, integrare il ruolo della famiglia nelle sue funzioni di cura ed educazione.

E’ fatto obbligo di applicazione delle misure anti-Covid previste dalla normativa vigente e dalle recenti ordinanze della Regione Lazio in materia.

Tutti gli operatori che intendono partecipare, possono presentare la domanda (Allegati A1, A2, A3) al Comune di Formello, entro il 29 giugno ore 12, presso l’ufficio protocollo, preferibilmente in formato digitale ai seguenti indirizzi:

e-mail: protocollo@comune.formello.rm.it;
PEC: protocollocomunediformello@pec.it

Per informazioni: Servizi alla persona: lunedì 9-12; martedì e giovedì 9-12 / 15-17 – tel. 06.90194 – 213 / – 219 / – 228
e-mail  serviziallapersona@comune.formello.rm.itpolitiche.sociali@comune.formello.rm.it

Si rimanda al testo completo dell’Avviso e alla relativa modulistica allegata:

Allegato A1 – Modello di domanda;
Allegato A2 – Modello di comunicazione avvio;