Esplora contenuti correlati

Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte

 

 

Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte del Comune di Formello

 

Inaugurato nel 2003, il Centro si ispira alla preziosa tradizione incisoria lasciata dall’artista francese Jean-Pierre Velly considerato uno dei maggiori esponenti dell’incisione del XX°sec. Fondato e diretto da Vinicio Prizia, erede della sua preziosa conoscenza tecnica, è stato concepito per preservare e diffondere la dottrina e la competenza dell’esperienza incisoria maturata in prima persona.

Chiuso nel 2013, riaperto nel 2020 grazie alla sensibilità della nuova  amministrazione  guidata dal sindaco Gian Filippo Santi

Sorto nei locali del vecchio lavatoio comunale, il Centro  svolge attività di valorizzazione delle arti grafiche, del disegno e della stampa d’arte con particolare attenzione all’incisione originale ed alle metodologie grafiche più antiche quali l’acquarello, il bistro e altre pratiche pittoriche. Attiva seminari, convegni, corsi, mostre a scopo formativo e promozionale. Ha collaborato a premi internazionali e curato la produzione di opere d’arte.

Per esporre le opere, oltre agli spazi della sede, utilizza alcuni  prestigiosi locali del Comune di Formello. E’ in contatto e collabora con artisti contemporanei di maggior rilievo, con Musei, Accademie, Centri culturali, Enti Pubblici e Privati sia italiani che stranieri.

Per mezzo di esso sono state attivate importanti iniziative di carattere nazionale ed internazionale attraverso mostre, simposi, corsi, premi e pubblicazioni  tra cui :

il Seminario di tecniche grafiche con Ector Saunier, Direttore dello Studio Internazionale “Contrappoint” ex Haiter di Parigi.

Il Seminario tecnico-pratico per lo studio della litografia giapponese su legno organizzato in collaborazione con l’Istituto di Cultura Giapponese e la collaborazione di 15 docenti dell’Università di Tokio.

L’organizzazione e lo svolgimento di tre edizioni del Premio Internazionale  ‘Leonardo Sciascia’.

Nove edizioni del Premio Estemporanea d’Incisione di Formello.

L’ideazione e la realizzazione di mostre con opere dei maggiori esponenti dell’Arte Italiana.

Edizioni uniche di raccolte d’incisioni e poesie;

Esposizioni di Libri d’artista con rilevanti nomi della Grafica e della Poesia.

La sede, composta da varie sezioni, viene utilizzata per conferenze e seminari sul tema ed è costituita da uno spazio espositivo didattico polifunzionale. Il laboratorio prevede una zona per la stampa e di una per la lavorazione delle matrici (lastre, tavole, telai, materiali, strumenti di lavoro, ecc..). L’insieme della struttura consente di tenere corsi, dimostrazioni sulle diverse tecniche, di fare sperimentazioni, stampe e produrre edizioni d’arte. All’interno di essa è presente uno spazio attrezzato per la progettazione e la realizzazione di eventi e una piccola biblioteca per la conservazione di cataloghi riguardanti mostre e monografie sulla grafica e delle opere presentate nel corso del tempo.

In pochi anni dalla sua fondazione, il Centro assume carattere di riferimento nazionale e internazionale. Ciò è testimoniato anche da diverse dichiarazioni di eminenti personaggi del mondo della grafica.

Giorgio Trentin , Presidente degli incisori Veneti.

Sul catalogo della mostra “Il linguaggio dei segni ” tenutasi presso il nostro Centro, scrive:

Quel centro venuto sorgendo, quale una delle sue risultanze fondamentali, nel contesto artistico, e chiamato presto, sotto la guida appassionata di un personaggio quale Vinicio Prizia, ad assurgere ad uno dei punti più significativi di riferimento, per il proprio dinamismo, nel contesto nazionale degli sviluppi dell’incisione italiana. Una rilevante importanza che, ripetiamo, queste presenze di Ugo Attardi, Pippo Gambino, Rosanna Martino, Vinicio Prizia, non potrebbero, già in partenza, se non fortemente sottolineare e garantire, a prescindere da qualsiasi altro discorso.

Giuseppe Zunica Presidente dell’A.I.E.R Incisori Emiliano Romagnoli.

In occasione della Mostra “le associazioni degli incisori” tenutasi presso il nostro Centro scrive:

‘Di associazioni culturali (S.E. ed O. come si scrive nelle fatture) si direbbe che ne esistono poche, anzi pochissime. Per esempio, già che ci siamo (anche se non di nome) si deve citare il “Centro” di Formello. Il merito va iscritto alla civica amministrazione che, rara avis, rende “servizio ai cittadini” (anche attraverso un museo) e ad essa non può che andare il nostro plauso ed il nostro ringraziamento per l’ospitalità. Parimenti plauso e ammirazione vanno al già citato Prizia che si propone ambiziosi traguardi culturali e non “carrozzoni” o giochini da dilettanti.’

 

Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte

Indirizzo Viale Regina Elena, 3. Formello 00060 (RM)

Info tel. 06/90194240-24

 

In allegato catalogo scultura grafica di Vinicio Prizia “I segni dei ricordi spaziano” 

 

Allegati

File Dimensione del file
pdf CATALOGO SCULTURA GRAFICA risoluz 25 no ingleseNO COMPRESS 6 MB