Competenze
Anagrafe e certificazioni
- Certificazione anagrafica, di Stato Civile, rilascio Carta Identità e Cie
- Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
- Denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza
- Ricerche anagrafici storiche
- Ricerche per forze dell’ordine
- AIRE (tenuta e costante aggiornamento)
- Passaggi di proprietà delle auto
- Gestione delle attività relative alle richieste di Accesso formale agli atti, ai sensi dell’articolo 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241
- Autentiche firme su delega del Sindaco
- Tenuta delle dichiarazione DAT
Stato civile e leva
- Separazioni e divorzi
- Pubblicazioni di matrimonio
- Gestione prenotazioni per la celebrazione dei matrimoni
- Formazione e trascrizione atti di matrimonio e unioni civili
- Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile
- Trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti
- Ricevimento atti di nascita e formazione atti denunciati alla Direzione Sanitaria
- Formazione e trascrizione atti di riconoscimento di nascituro
- Formazione e trascrizione del pre-riconoscimento del nascituro
- Ricevimento e trascrizione atti di morte
- Formazione della lista di leva
- Aggiornamento dei ruoli matricolari
Censimenti e toponomastica
- Censimenti della popolazione, adempimenti
- Attribuzione numerazione civica
Elezioni e referendum
- Autentiche di firme di sottoscrizioni di Referendum Popolari
- Tenuta ed aggiornamento albo Giudici popolari
- Organizzazione consultazioni elettorali Locali, Regionali e Nazionali ed Europee
- Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche e straordinarie
- Rilascio e aggiornamento tessere elettorali
- Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali dei cittadini dell’U.E.
- Rilascio certificazioni elettorali per sottoscrizioni e candidature
- Ricevimento ed approvazione candidature e liste per le elezioni amministrative
- Aggiornamento Anagrafe Amministratori
- Tenuta ed aggiornamento albo persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente
- Rapporti e conseguenti atti gestionali con la CECIR
Polizia mortuaria
- Rilascio autorizzazioni alla sepoltura
- Rilascio autorizzazioni al trasporto salma fuori comune, all’estero e al trasporto ceneri
- Rilascio delle autorizzazioni alla cremazioni
- Rilascio autorizzazione dispersione delle ceneri