Iscrizione Albo Presidenti di seggio elettorale

  • Servizio attivo
L'Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali.

A chi è rivolto

Ai cittadini che desiderano far parte dell'albo dei Presidenti di seggio, che possiedono i seguenti requisiti:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Formello
  • possesso del titolo di studio diploma di istruzione di secondo grado

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:  

  • coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i segretari comunali
  • i dipendenti dei Comuni addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali
  • i candidati alle elezioni oggetto della votazione

Descrizione

L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali.

L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato su modello dedicato (allegato in questa pagina): rimane valida finché non si perdono i requisiti o non si chieda espressamente la cancellazione dall’Albo.

L'albo è depositato presso la Corte d'Appello di Roma: in occasione delle consultazioni elettorali, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per la consultazione, la Corte provvede a nominare coloro che saranno chiamati a svolgere la funzione di Presidente di seggio.

Come fare

Le domande si presentano entro il 31 ottobre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:

  • e-mail o pec agli indirizzi indicati in questa pagina, allegando copia del documento di identità
  • consegna diretta del modulo di richiesta compilato e di copia del documento di identità presso l'Ufficio protocollo del Comune

Per le domande pervenute nei termini, l'ufficio elettorale, verifica il possesso dei requisiti e cura la trasmissione degli atti alla Corte d'Appello per l'eventuale nomina.

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

La cancellazione può essere effettuata su richiesta dell'interessato, oppure anche su iniziativa della Corte d'Appello, qualora si siano rilevate gravi inadempienze nell'espletamento dell'incarico, in occasione di precedenti consultazioni elettorali.
In caso di trasferimento di residenza, occorre presentare nuova domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale, presso il Comune di destinazione.

Cosa serve

Modulo compilato per l'iscrizione o la cancellazione e copia di un documento di identità.

Cosa si ottiene

Iscrizione o cancellazione all'Albo dei Presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Per le iscrizioni o cancellazioni:

entro il 31 ottobre di ogni anno

Quanto costa

Nessun costo previsto.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale A, Piazza San Lorenzo, 8 - Formello (RM), 00060
    Centro storico

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 90194222

Unità organizzativa responsabile

Servizi Demografici Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica

Piazza San Lorenzo, 4 - Formello (RM), 00060
Centro storico


Codice dell'ente erogatore

c_g330

Ultimo aggiornamento: 15/05/2025, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri