Descrizione
Il Palazzo è frutto di diversi interventi di costruzione, a partire dal XII sec. per giungere fino ai nostri giorni.
Nella seconda metà del XV sec. gli Orsini decisero di trasformare l’edificio di difesa in una residenza signorile.
Acquisito successivamente dalla famiglia Chigi, nel 1661 l'edificio venne arricchito con un nuovo appartamento destinato al Cardinal Flavio Chigi, nipote di papa Alessandro VII, e con il Museo delle curiosità naturali, peregrine e antiche, nucleo originale della collezione Chigi del Palazzo.
L’elemento più antico del Palazzo, ma contemporaneamente il più moderno, è la torre. Salendo lungo la “scala emozionale” si raggiunge la parte più alta e recente della torre, opera dell’architetto Andrea Bruno, da dove si può ammirare uno splendido panorama del territorio circostante, che lambisce Roma.
Sabato 25 ottobre 2025, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del restauro del secondo piano del Palazzo.
In particolare sono stati inaugurati gli spazi del cosiddetto Appartamento Novo del Cardinale Flavio Chigi, con splendidi affreschi e soffitti dipinti, con sale dedicate ad una mostra permanente di opere di Jean-Pierre Velly, grande artista incisore vissuto a Formello, la nuova sala per esposizioni temporanee Ward-Perkins, una sala di rappresentanza del Comune di Formello intitolata al primo sindaco di Formello del dopoguerra, Ugo Plini.