Si rende noto alla cittadinanza che, nelle giornate di domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026, si svolgeranno le consultazioni referendarie aventi ad oggetto il testo della legge costituzionale concernente l’ordinamento giurisdizionale e l’istituzione della Corte disciplinare.
Modalità e Orari di Voto:
Le operazioni di voto si svolgeranno presso le sezioni elettorali del territorio secondo il seguente calendario:
-
Domenica 22 marzo: dalle ore 07:00 alle ore 23:00;
-
Lunedì 23 marzo: dalle ore 07:00 alle ore 15:00.
Natura della Consultazione:
Il Referendum è indetto ai sensi dell'Articolo 138 della Costituzione Italiana. Trattandosi di un referendum confermativo, si specifica che non è previsto il raggiungimento di alcun quorum di partecipazione: la consultazione risulterà pertanto valida indipendentemente dalla percentuale di affluenza alle urne.
Il Quesito Elettorale:
La scheda riporterà il seguente quesito:
« Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025? »
Adempimenti dell’Elettore:
Per l’esercizio del diritto di voto, l’elettore dovrà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e la propria tessera elettorale. In caso di esaurimento degli spazi, smarrimento o deterioramento di quest'ultima, gli uffici comunali resteranno aperti per il rilascio dei duplicati per tutta la durata delle operazioni di voto.
Elettori Temporaneamente all'Estero:
L'art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 febbraio p.v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'interno. L'opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato (in allegato modello).
Voto domiciliare:
Il voto domiciliare è previsto in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1 convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22). Tale richiesta dovrà pervenire, mediante compilazione dell'apposito modulo in allegato, tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del Ministero dell'Interno --> https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-elezioni