Servizi cimiteriali

  • Servizio attivo
Assegnazione di loculi cimiteriali e colombari all’interno del cimitero comunale, tramite tumulazione di salme, resti mortali o urne cinerarie in loculi / sepolture private (tombe di famiglia)

A chi è rivolto

Hanno diritto alla sepoltura nel cimitero comunale le salme di:

  1. persone morte nell’ambito territoriale del Comune;
  2. persone morte al di fuori del territorio comunale ma residenti in vita nel Comune;
  3. persone nate a Formello
  4. persone non domiciliate né residenti in vita nel territorio comunale e decedute fuori di esso, ma aventi diritto alla sepoltura privata già esistente nel cimitero comunale;
  5. rapporti di coniugio e di parentela in linea retta di 2^ grado.

Le concessioni cimiteriali possono essere richieste esclusivamente per persone decedute, dai seguenti soggetti: CONIUGE, PARENTI ED AFFINI.
Può tuttavia essere consentita, su richiesta inoltrata da parte del titolare originario della concessione, la tumulazione di salme di persone fino al 2^ grado.  

Come fare

Presentare un’istanza scritta utilizzando l’apposita modulistica sotto riportata, da trasmettere tramite PEC all’indirizzo protocollocomunediformello@pec.it, oppure da consegnare a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente (Piazza San Lorenzo, 8).

Per maggiori informazioni, si riporta la Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 18.02.2025 (contenente i costi e le modalità di assegnazione).

Cosa serve

  1. Compilazione dell'apposito modulo, allegato a questa pagina o reperibile presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali (Piazza San Lorenzo, 21).
  2. Due marche da bollo da € 16,00, da apporre sull'atto di concessione cimiteriale al momento del rilascio

Allegare alla richiesta i seguenti documenti:

  • fotocopia di un documento d’identità del richiedente;
  • eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi dell’art.47 del DPR n.445 del 28/12/2000, nei casi in cui sia necessaria (ad esempio, nel caso di concessionario deceduto e in presenza di più eredi dello stesso, la richiesta di rinnovo o di apertura di un loculo può essere presentata da uno solo degli eredi del concessionario, allegando una dichiarazione sostitutiva in cui si indicano gli altri coeredi e si dichiara che nessuno di essi si oppone all’operazione richiesta);
  • ricevuta del pagamento del costo di concessione, effettuato sul conto corrente comunale n. 51430007, IBAN IT66F0878739090000000081000
  • trasmissione della richiesta tramite PEC all’indirizzo protocollocomunediformello@pec.it, oppure presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente (Piazza San Lorenzo, 8)

Cosa si ottiene

È possibile ottenere le seguenti concessioni:

  • concessioni in uso di loculi o colombari per la tumulazione dei defunti (salme, resti mortali, o urne cinerarie);
  • autorizzazione all’estumulazione dei defunti (prima della scadenza della concessione cimiteriale), finalizzata a: cremazione della salma per successiva tumulazione delle ceneri o per successivo affidamento delle ceneri a casa (da richiedere all’Ufficio di Stato Civile); traslazione della salma presso un altro loculo all’interno del medesimo cimitero o in un altro cimitero comunale; trasferimento della salma fuori Comune (in tal caso è richiesto il nulla osta all’accettazione della salma rilasciato dal Comune presso il quale si vuole trasferire la salma stessa); 
  • rinnovo delle concessioni cimiteriali in essere, da richiedere prima della scadenza della concessione, a cura del concessionario (o di un suo erede, in caso di avvenuto decesso del concessionario);
  • autorizzazione all'apertura di un loculo già concesso, ai fini della tumulazione delle ceneri o dei resti mortali di un altro defunto, previa richiesta del concessionario del loculo (o di un suo erede, in caso di avvenuto decesso del concessionario)

Tempi e scadenze

Durata e proroga delle concessioni cimiteriali

La concessione dei loculi ha una durata di 30 anni e può essere prorogata, alla scadenza, su richiesta del concessionario o dei suoi eredi.

La concessione dei colombari ha una durata di 99 anni

Quanto costa

Tutti i costi e le modalità di assegnazione dei loculi/colombari sono riportati nella Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 18.02.2025 (sotto allegata)
 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale C, Piazza San Lorenzo, 21 - Formello (RM), 00060
    Centro storico

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 90194258

Unità organizzativa responsabile

Tecnico manutentivo

Piazza San Lorenzo, 21 - Formello (RM), 00060
Centro storico


Codice dell'ente erogatore

c_g330

Ultimo aggiornamento: 15/05/2025, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri