Autorizzazione paesaggistica ordinaria

  • Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    attivo
L'autorizzazione paesaggistica ordinaria costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio
Accedi al portale SUE

A chi è rivolto

Proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili rientranti in area con vincoli paesistici per i quali si vuole procedere con modifiche dello stato attuale

Come fare

Per richiedere l'Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/2004, l'interessato deve incaricare un tecnico progettista abilitato. Questi deve inviare l'istanza compilata, corredata di tutti i documenti necessari, in formato PDF firmato digitalmente, tramite lo sportello online del S.U.E. accessibile al link riportato sotto.
Per operare nel portale del SUE telematico occorre SPID o CNS.

Cosa serve

  • Richiesta Autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria
  • Documenti ed Elaborati tecnici
  • Assolvimento dell’imposta di bollo di  € 16,00
  • Diritti di segreteria per € 200,00

 

Cosa si ottiene

Il Provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica che si ottiene consente l'esecuzione dell'intervento descritto nel progetto, eventualmente con condizioni specifiche, ed è necessario per ottenere il titolo edilizio abilitativo

Tempi e scadenze

Il procedimento ordinario segue la prassi indicata sotto

Anzitutto l'amministrazione deve verificare se l'intervento è realmente soggetto a richiesta di autorizzazione paesaggistica, ed in caso contrario deve comunicarlo al richiedente

Se la documentazione non è conforme alle norme o se non ricorrono i presupposti per il rilascio dell'autorizzazione, l'ufficio comunica l'irricevibilità della pratica, altrimenti, entro 40 giorni dalla presentazione, l'ufficio invia la pratica al Soprintendente.

Il Soprintendente ha 45 giorni per esprimere il proprio parere vincolante. Se il parere è negativo è la stessa Soprintendenza a comunicare il diniego al richiedente ai sensi dell'art. 10 bis della L. 241/1990.

Se il parere del Soprintendente è rilasciato nei termini dei 45 giorni, il Comune ha 20 giorni di tempo per rilasciare l'autorizzazione paesaggistica. Se il parere non è rilasciato nei termini di 45 giorni, vige il silenzio/assenso per cui l'Amministrazione può concludere positivamente il procedimento entro 20 giorni dallo scadere dei 45 per la risposta della Soprintendenza.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Autorizzazione paesaggistica ordinaria direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 90194231

Unità organizzativa responsabile

Edilizia privata - SUE

Piazza San Lorenzo, 11 - Formello (RM), 00060
Centro storico


Codice dell'ente erogatore

c_g330

Ultimo aggiornamento: 15/05/2025, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri