Esplora contenuti correlati

Presentazione del libro “Sul corpo delle donne”

26 Novembre 2018

Sabato 1 dicembre, alle 17,30, viene presentato nella Biblioteca comunale il libro Sul corpo delle donne. Donne innocenti, donne vittime, donne ignare, deluse, donne stuprate, abusate, derubate della propria femminilità, del proprio corpo, della propria infanzia: sono queste le donne protagoniste del nuovo libro di Ilenia Menale.

Sul loro corpo i segni evidenti di credenze, di usi e costumi, di amori insani, di una società malata. Tre i temi affrontati che l’autrice spiega e racconta con l’ausilio di volontari e personalità competenti: infibulazione, violenza sessuale e bambine soldato. Il testo contiene interviste a Cinzia Greco, dell’associazione Diritti e Frontiere, Federico Montanari, sociologo e semiologo di Analisi dei conflitti presso l’università di Modena-Reggio Emilia, e Tonia Bardellino, sociologa e criminologa. La prefazione è di Sergio Paini, inviato del Tg1 Rai, e di Roberta Damiata, direttrice editoriale.

Intervengono
Ilenia Menale, autrice
Silvia Vizzaccaro, esperta di psicologia infantile
Antonella Mei, scrittrice

A seguire aperitivo

Ilenia Menale è una giovane giornalista e si occupa di cultura, storia, economia, politica, inchieste. E’ stata ricercatrice presso IsICult (Istituto italiano per l’Industria Culturale).

Condividi: