Competenze
L'ufficio Affari Generali funge da supporto organizzativo al Presidente del Consiglio comunale, ai consiglieri e contribuisce al corretto funzionamento del Consiglio Comunale e degli organi consiliari.
L'ufficio si occupa di :
- curare la parte organizzativa e tecnica relativa all’attività del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale;
- gestire tutti gli atti precedenti e conseguenti le sedute di Consiglio e di Giunta Comunale, ovvero : la convocazione, la pubblicazione e la conservazione degli atti emessi e delle deliberazioni assunte;
- seguire l’iter procedurale relativo alle determinazioni dirigenziali;
- coordinare i rapporti con il pubblico, occupandosi di evadere le richieste di accesso agli atti da parte di cittadini ed amministratori relativamente alle deliberazioni ed alle determinazioni e ne rilascia copie qualora richieste;
- rendere conoscibile, ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 “Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico”, la dichiarazione reddituale e patrimoniale dei consiglieri comunali e degli assessori ed alla relativa pubblicazione sul sito comunale in "Amministrazione Trasparente";
- rispettare le norme vigenti in materia di anticorruzione e le misure inserite nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza, provvedendo anche all’adozione degli atti prescritti con il coordinamento del Segretario Generale;
- supportare il Segretario Generale nell’attività di controllo successivo degli atti amministrativi mediante la verifica , ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000.