Mostra “Anime nascoste” di Maurizio Fabretti

10 Settembre 2021

ANIME NASCOSTE

Si inaugurerà l’11 settembre a Formello (Roma) la mostra “Anime nascoste” di Maurizio Fabretti, allestita all’interno della Sala Orsini di Palazzo Chigi, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formello – Museo dell’Agro Veientano, e aperta al pubblico fino al 26 settembre 2021. L’esposizione comprende 28 opere di pittura di Maurizio Fabretti, eseguiti per la massima parte nel periodo 2019-202i. La mostra di Maurizio Fabretti si inserisce bene nella programmazione del nostro Museo Civico, non solo per la personale rilettura di alcune delle sue opere, ma soprattutto per la ricerca della loro anima nascosta – che porta all’individuazione di legami, a volte inaspettati, con contesti storici e naturalistici vicini e lontani. Si evoca il tram n. 3 che costituisce il collegamento non solo con il Museo Nazionale d’Arte moderna ma anche con il Museo nazionale etrusco a Villa Giulia, mentre la coppia orientale che banchetta sul trono rimanda alla nostra figura seduta in trono di ascendenza orientale. Un bue ci conduce nella Valle del Sorbo e il tema delle “porte” aiuta a definire fisicamente e concettualmente cosa sia un “paese”, costruzione identitaria dei cittadini di Formello. I soggetti spaziano dall’Antico al Barocco, come nel Museo dell’Agro Veientano, mescolando spesso le diverse anime. Opera centrale della mostra – non a caso scelta come immagine della copertina – è la statua simbolo di Formello, il Maripara.

Catalogo Edizioni Museo dell’Agro Veientano, con un saggio di Sebastiano Giordano, disponibile in sala.

Giorno d’inaugurazione: sabato 11 settembre ore 18:30.

Periodo di apertura: dall’11 al 26 settembre 2021

Orario di apertura: da martedì a domenica dalle ore 17 alle 21 e il mercoledì

anche dalle 9 alle 13

Ingresso: biglietto cumulativo mostra e museo intero € 5,00 / ridotto € 2,00

Sola mostra: ingresso libero

L’accesso, da MANSIO, è consentito solo ai possessori del documento green pass.

Per informazioni: Tel. 06.90194240/236 Museo oppure 338.0426112 (Maurizio Fabretti)

museo@comune.formello.rm.it / mizio.fabretti@gmail.com

File Dimensione del file