Lazio: con Tajani e Ultimo chiude kermesse “Itaca” Formello

29 Settembre 2019

Agenzia Ansa regionale – 29 settembre 2019

Oltre 2.000 presenze, più di 50relatori, cinque workshop, quattro focus: sono i numeri di Itaca 2019, viaggio tra le idee terminato a Formello dopo una tre giorni di dibattiti promossa dal Comune di Formello e l’Associazione Itaca 2.0, presieduta da Gianni Sammarco, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio. Europa e sicurezza i temi che hanno concluso la manifestazione con l’intervento del presidente della commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo Antonio Tajani, e del Capitano Ultimo. Tajani ha incontrato una rappresentanza di sindaci della provincia di Roma e del litorale per approfondire come l’Europa possa essere concretamente una risorsa per le comunità locali e in particolare i piccoli Comuni.    A fronte delle difficoltà segnalate dai primi cittadini sull’acceso ai fondi Ue, soprattutto per assenza di competenze e progettazione, Tajani ha condiviso la necessità di “consorziarsi per essere più forti e raggiungere maggiori risultati”.Sicurezza bene comune e base della convivenza civile al centro dell’intervista al Capitano Ultimo sul palco di Itaca 2019,introdotto da don Antonio Coluccia, sacerdote impegnato nella lotta alla mafia.    “Poter parlare ai cittadini è l’onore più grande – ha detto Ultimo – siamo tutti eroi quando facciamo qualcosa senza interesse. Legalità è praticare uguaglianza e fratellanza e fratellanza significa occuparsi anche di chi non se lo merita. Dovremmo applicare questo concetto in tutte le attività perché la sicurezza è partecipare, bene comune dei cittadini e base della convivenza civile, e si costruisce tutti insieme”.    Sul palco di Itaca 2019 numerosi gli ospiti intervenuti nelcorso dei tre giorni tra i quali il vice presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, il sottosegretario allo Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella, il presidente della SS Lazio,Claudio Lotito, il presidente di Federnuoto, Paolo Barelli e della Fise, Marco Di Paola, la cantautrice e atleta paralimpica, Annalisa Minetti.    “Itaca 2019, oltre a Europa e sicurezza, ha dedicato importanti momenti di confronto alla sanità digitale,disabilità, l’economia, sport e il disagio giovanile, carceri ed editoria, cultura e audiovisivo – ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio Giuseppe Cangemi, che ha sostenuto l’evento insieme al presidente dell’Ente nazionale per il Microcredito Mario Baccini – Ringrazio il sindaco Santi per aver ospitato a Formello anche questa seconda edizione del viaggio delle idee che ha visto il contributo di relatori altamente qualificati e una significativa partecipazione di pubblico.Insieme abbiamo approfondito temi sensibili per i cittadini e problemi indicando nuove proposte per l’impegno civile a beneficio delle comunità e dei territori”.