Comune di Formello

Posta Elettronica Certificata

Comune di Formello
Posta Elettronica Certificata
Home Page » Utilità » Posta Elettronica Certificata
Icona freccia bianca

E' attiva la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Formello all'indirizzo protocollocomunediformello@pec.it (Art. 54 comma 2 ter del D.lgs 82/2005).

Che cos’è la PEC?
PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata. E’ un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

A che cosa serve la PEC?
La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l’invio, l’integrità e l’avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di PEC del mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l’opponibilità a terzi dell’avvenuta consegna).

Per comunicare con il Comune tramite PEC è necessario possedere una casella di posta elettronica certificata.
Per saperne di pù i cittadini interessati possono consultare il sito del Ministero Pubblica Amministrazione oppure per le domande più frequenti sull'uso della PEC il sito www.cnipa.gov.it

..

Condividi questo contenuto

Chiusura contenitore centro
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Formello è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it