Comune di Formello

DIF - Museo Diffuso di Formello

Comune di Formello
DIF - Museo Diffuso di Formello
Home Page » La Città » Spazi Culturali » DIF - Museo Diffuso di Formello
Icona freccia bianca

logo dif museo diffusoSabato 12 dicembre è stato presentato alla stampa e alla cittadinanza il “DIF_Museo Diffuso di Formello”, curato e ideato da Giorgio de Finis per il Comune di Formello, in collaborazione con Fondazione Baruchello, Rufa, Inside Art.

DIF è l’acronimo del Museo diffuso della città di Formello. Come l’ape che lo simboleggia, questo progetto museologico innovativo si muove “di fiore in fiore” nell'ambito del territorio del Comune di Formello, portando l’arte nelle case, negli esercizi commerciali, nelle scuole, per le strade, ovunque si sia disposti ad accoglierla e a condividerla. Gli spazi espositivi saranno sia pubblici che privati e saranno realizzati una mappatura e un sistema di percorsi, sia reali che virtuali, esplicativi del progetto.
 
La collezione del DIF si sta già costituendo attraverso importanti donazioni di artisti, collezionisti, galleristi e specialisti del settore. Le opere entreranno a far parte del patrimonio del Comune di Formello. Il Comitato Scientifico del DIF di prossima nomina valuterà le donazioni e deciderà sulla loro migliore e più idonea collocazione. Nei prossimi mesi verrà proposto ai cittadini - attraverso un Avviso Pubblico - un elenco delle opere disponibili per essere prese in custodia dai privati. Ciascuna opera sarà quindi “adottata” dal titolare dello spazio dove verrà esposta e custodita e si renderà fruibile secondo le modalità indicate dall’accordo di adozione.


Il DIF, attraverso l'arte e la bellezza, si pone come obiettivo strategico prioritario non solo di coinvolgere attivamente l'Amministrazione Comunale (attraverso il servizio di Biblioteca) nelle fasi progettuali, espositive, di coordinamento generale e a livello gestionale, ma anche di sensibilizzare i cittadini nel progetto, al fine di avviare una rete relazionale di artisti, specialisti e visitatori.

Infowww.difmuseodiffuso.altervista.org

Segui il Dif su facebook DIF Museo diffuso Formello

Assessorato alla Cultura tel. 06.90194242-605-239

Referente per il DIF: Biblioteca Comunale  (Regolamento, Modulistica, Comitato Scientifico, Coordinamento delle attività)  - tel.: 06/90194605 - email: biblioteca@comune.formello.rm.it


COME FARE PER ADOTTARE UN'OPERA DEL DIF?

PROGRAMMA MOSTRE  E ATTIVITA'

MOSTRA BUGGIANI/HARING U.S.A. E GETTA (30 GENNAIO-18 FEBBRAIO 2016)

L
A VENERE DEGLI STRACCI DI PISTOLETTO IN MOSTRA ALL'ORATORIO DELLA NATIVITA' (14 FEBBRAIO-30 APRILE 2016)

BANKERI - PANEM ET CIRCENSES (10-30 GIUGNO 2016)

PABLO ECHAURREN_DIFFORME (18 DICEMBRE 2016 - 6 GENNAIO 2017)

DIFiore in Fiore. IL MUSEO DOVUNQUE (5 MARZO 2017)

..

Condividi questo contenuto

Chiusura contenitore centro
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Formello è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it