Mansio, sistema integrato di accoglienza sulla Francigena

Mansio, sistema integrato di accoglienza sulla Francigena
Home Page » Turismo, Arte e Cultura » Mansio, sistema integrato di accoglienza sulla Francigena

All'interno del Palazzo Chigi, il Comune di Formello ha inaugurato Mansio: sistema integrato di accoglienza nell'ultima tappa della Via Francigena che punta alla promozione turistica delle terre di Veio e dell'Agro Veientano attraverso la multimedialità e l’innovazione.

L'inaugurazione del progetto, il 3 marzo 2014, è stata introdotta dal Sindaco Sergio Celestino e ha visto la presenza di Lidia Ravera - Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, di Giovanni Bastianelli - Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio, di Silvia Costa - Parlamentare europeo e di Massimo Tedeschi Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Mansio comprende:

• un centro info-documentale all'interno del Palazzo Chigi, che raccoglie ed elabora informazioni sul patrimonio culturale e paesaggistico del territorio veientano, consentendone la consultazione
  • pannelli multimediali (in italiano, inglese, francese) che offrono informazioni storiche, culturali e notizie sul territorio
  • un’applicazione multimediale (in italiano e in inglese), denominata “il Viario” che offre la possibilità di registrare brevi video-messaggi per raccontare il cammino intrapreso o trasferire una emozione o una riflessione.
  • un percorso emozionale audiovisivo sulla torre: i gradini della grande scala di cristallo e acciaio diventano tappe “simboliche” del cammino sulla Via Francigena, fino ad arrivare in cima, al raggiungimento della meta finale, Roma.
  • il sito web www.terrediveio.eu (in italiano, inglese, francese) da cui è possibile scaricare, oltre alle tipologie di contenuti presenti nei pannelli interattivi, anche informazioni su prodotti tipici e produzioni artigianali, e sui servizi presenti sul territorio (strutture ricettive e ristorative, servizi di trasporto pubblico, etc.), nonché accedere alla banca dati del centro info-documentale.

Il bacino di utenza a cui si rivolge Mansio è il più ampio possibile, non solo pellegrini, ma anche turisti, residenti, esperti e studenti che cercano informazioni e nuovi modi di scoperta del territorio: un turismo consapevole, sia in termini di qualità dell’ospitalità che di completezza informativa.

Il progetto è stato reso possibile grazie al supporto della Regione Lazio - Assessorato per lo Sviluppo Economico e le Attività produttive, alla progettazione e realizzazione hanno partecipato rispettivamente l’Associazione Civita e il Consorzio Stabile Glossa.

Orari Martedì 9.00-13.00
Mercoledì 10.00-12.00
Giovedì 9.00-13.00
Venerdì 15.00-19.00