Comune di Formello

Museo Agro Veientano

Comune di Formello
Museo Agro Veientano
Home Page » La Città » Spazi Culturali » Museo Agro Veientano
Icona freccia bianca

Immagine di una sala del MuseoNel 1992 è stato istituito il Museo dell’Agro Veientano, museo civico del Comune di Formello. Inizialmente aperto con un allestimento parziale in una sede provvisoria in Piazza San Lorenzo, dal 10 dicembre 2011 ha trovato definitiva collocazione nel prestigioso Palazzo Chigi nel cuore del Centro Storico.

 

Direttrice Dott.ssa Iefke J. van Kampen
Indirizzo Palazzo Chigi - Piazza San Lorenzo, 3
Info Tel. 06/90194240-239
mail museo@comune.formello.rm.it

 

Orari apertura
Il 2-3 dicembre è stato inaugurato il nuovo allestimento del Museo dell'Agro Veientano nel Palazzo Chigi di Formello. A breve sarà comunicato l'orario ufficiale di apertura del Museo, mentre nel periodo natalizio le visite si potranno effettuare nei seguenti giorni e orari, dall'8 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017:

Giovedì e venerdì pomeriggio, ore 15.30-18
Sabato e domenica, ore 10.30-13 e 15.30-18

Sarà inoltre aperto con orario straordinario:
8 dicembre, ore 10.30-13 e 15.30-18
19 dicembre, ore 16.30-19.30
24 dicembre, ore 10.30-13
31 dicembre, ore 10.30-13
6 gennaio, ore 10.30-13

 

Descrizione

La biglietteria bookshop è il primo luogo di accoglienza per chi vuole visitare il museo, offrendo informazioni e illustrando la possibilità di visite guidate. Al suo interno si collocano alcune vetrine con reperti ritrovati nel corso degli scavi condotti nel Palazzo Chigi e in Piazza San Lorenzo che raccontano la nascita di Formello. La successiva Sala dell’Agro Veientano offre un primo inquadramento del territorio mediante un documentario collegato ad un plastico multimediale. E’ possibile inoltre visitare la Sala Ward-Perkins con esposizioni temporanee dedicate alle ultime scoperte nel territorio e salire attraverso un percorso sulla scala monumentale fino alla Torre Civica ricreata dall’Arch. Andrea Bruno, punto privilegiato di osservazione del territorio.
Situato nell’Agro di Veio, il Museo illustra tutte le fasi della storia del territorio dall’epoca protostorica all’Età del Ferro, dal periodo etrusco orientalizzante e arcaico all’epoca romana a partire dalla presa della città nel 396 a.C., comprendendo poi tutte le fasi post-antiche. I reperti proverranno da tutto l’Agro compreso tra il Comune di Formello e Roma (principalmente XX Municipio).
Da anni il Museo svolge attività di valorizzazione e ricerca sul territorio, organizza conferenze e visite guidate e promuove attività didattiche per le scuole.

Avviso Pubblico: formazione di un albo di collaboratori del Museo dell'Agro Veientano

Graduatoria aggiornata al 16.02.16 per il Progetto "Crescere a Formello"

2/1/14 - Il Museo dell'Agro Veientano a Chicago / Presentati alcuni reperti ad un convegno internazionale di archeologia 

..

Condividi questo contenuto

Chiusura contenitore centro

Referenti

Chiusura contenitore centro
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Formello è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it