MOSTRA ONDINA 33 / CLAUDIO BERRETTONI CI RACCONTA LA VICENDA DEL DIRIGIBILE ITALIA

MOSTRA ONDINA 33
Dal 19-05-2017
al 21-05-2017
Palazzo Chigi di Formello

CLAUDIO BERRETTONI, con l'organizzazione di Laura Mellino e la collaborazione dell'ATI Alicenova-Liberamente, presenta la mostra ONDINA 33, nella Sala Orsini del Palazzo di Formello, dal 19 al 21 maggio 2017.

La mostra nasce con l'obiettivo di riportare alla memoria e/o far conoscere la drammatica Missione al Polo Nord del Generale Nobile al comando del Dirigibile Italia.

L’elemento chiave è ONDINA 33, la Radio da campo che permise il salvataggio di parte dell’equipaggio precipitato nel Pack artico e imbarcata provvidenzialmente dopo il suggerimento di Guglielmo Marconi al Generale Nobile. Questa Radio, dopo circa 13 giorni di isolamento sul ghiaccio, consentì ai naufraghi della tenda rossa di far arrivare a destinazione il loro SOS e di mettere in moto la macchina dei soccorsi che, per una serie di motivi, arrivarono con molto ritardo; 48 furono infatti i giorni che i provati superstiti affrontarono a temperature medie di meno 30 gradi.

LA MOSTRA
Parte proprio dal racconto della ricostruzione effettiva di una copia delle Radio ad opera di Claudio Berrettoni che altresì ci farà vivere un viaggio nel passato attraverso immagini, filmati e aneddoti che narrano la storia del Dirigibile Italia e del suo sfortunato equipaggio.
Importante sottolineare (oltre alla ricerca meticolosa dei pezzi storici della Radio quasi tutti reperiti) lo studio approfondito di libri e diari di bordo che hanno permesso di ricreare una situazione quanto più reale della vicenda.
Oltre all’interessante presentazione, si avrà modo di ammirare esposti alcuni reperti d’epoca che commemorano la missione del Dirigibile Italia.

PROIEZIONE FILM "LA TENDA ROSSA"
In occasione della mostra, verrà proiettato il film La Tenda Rossa di Mikhail Kalatozov, dedicato alla tragica vicenda del dirigibile Italia, schiantatosi il 24 maggio 1928 sui ghiacci del Polo Nord, e alla gara tra diversi paesi per il salvataggio dei superstiti sotto la famosa tenda rossa. Per gli orari delle proiezioni consultare il programma sotto

ORARI VISITE E PROIEZIONI

• Venerdì 19 maggio