CONCERTO PER VOCI SOLITARIE / TEATRO COMUNALE J.P.VELLY

CONCERTO PER VOCI SOLITARIE
Data: 21-04-2017
Teatro Comunale J.P.Velly

Venerdì 21 aprile, alle ore 21.00, si svolgerà il Concerto per voci solitarie a cura e di Ferdinando Maddaloni, presso il Teatro Comunale di Formello J.P. Velly.
Accompagnato dalle attrici Carmen Femiano e Katia Nani, Ferdinando Maddaloni proporrà al pubblico un viaggio nelle stazioni dell’assurdità umana, con drammatiche fermate previste in Russia, Polonia, Italia e Cecenia durante le quali mescolando realtà, fantasia ad autobiografia, lo spettatore sarà proiettato in un vortice di contrastanti emozioni.

Note di regia

Anna Politkovskja, Natalia Estemirova, Antonio Russo, Ilaria Alpi concerto per voci solitarie
Il 7 ottobre 2006, Anna Politkovskaja è stata assassinata a Mosca, nell'ascensore del suo palazzo. Era la più coraggiosa giornalista che la Russia ricordi. Ferdinando Maddaloni ha realizzato sulla vicenda una docufiction e un concerto/spettacolo, aggiudicandosi, dopo una lunga tournée partita il 27 maggio 2008 dal Museo Pan di Napoli, numerosi riconoscimenti. Targhe, premi, servizi, articoli, il gruppo www.facebook.com/noi non dimenticheremo Anna Politkovskaja, sono stati sempre utilizzati come cassa di risonanza per mantenere vivo il coro d’indignazione a protezione dei figli di Anna, Ilya e Vera, impegnati nella titanica impresa di far riaprire il processo per l’omicidio della madre conclusosi, per ben due volte, con l’assoluzione di tutti gli imputati. Nel maggio del 2014, al terzo tentativo, dopo l’arresto dell’esecutore materiale, il tribunale di Mosca ha emesso severe condanne.
Nel 2016, a 10 anni dall’omicidio di Anna Politkovskaja torna in scena in una nuova versione dal titolo “Anna Politkovskja, Natalia Estemirova, Antonio Russo, Ilaria Alpi: concerto per voci solitarie” nella speranza che, come accaduto per Anna, giustizia sia fatta anche per Natalia, Antonio ed Ilaria.
Natalia Estemirova (Oblast' di Sverdlovsk, 28 febbraio 1958 – Inguscezia, 15 luglio 2009) è stata una giornalista attivista russa per i diritti umani rapita da ignoti il 15 luglio 2009. Il cadavere riportava i segni di ferite da arma da fuoco alla testa e al torace. Caso irrisolto.
Antonio Russo (Chieti, 3 giugno 1960 – Tbilisi, 16 ottobre 2000) giornalista italiano. Lavorava come inviato per Radio Radicale. Ucciso in circostanze misteriose nei pressi della città georgiana di Tbilisi. Caso irrisolto.
Ilaria Alpi (Roma, 24 maggio 1961 – Mogadiscio, 20 marzo 1994) è stata una giornalista italiana del TG3, uccisa assieme all'operatore Miran Hrovatin mentre si trovava in vacanza* a Mogadiscio. Scarcerato l’unico condannato. Caso irrisolto.

Info e prenotazioni: tel. 06.9088337 – 339.8054781

PRESENTAZIONE LIBRO MADDALONI - NANICollegato alle stesse tematiche del concerto, mercoledì 19 aprile, dalle ore 17, nella Biblioteca Comunale di Formello - Sala Bonagura, si svolgerà la presentazione del libro "Cecenia: la guerra degli altri" di Anna Politkovskaja (Carlo Spera Editore, 2011).
Cecenia: la guerra degli altri è una raccolta di reportages e riflessioni di Anna Politkovskaja sul secondo conflitto russo-ceceno, scritti nel 2001 e nei primi otto mesi del 2002. Questo materiale fu donato dalla Politkovskaja stessa all’associazione Memorial di Mosca per sostenerne la campagna a favore dei profughi di guerra. Era l’anno 2002 e il libro fu stampato il 24 ottobre in solo 1.000 esemplari in lingua russa.
Un libro non in commercio, la cui diffusione per espressa volontà e accordo fra gli eredi di Anna Politkovskaja e l'OdV Mondo in cammino, è stata affidata ad attività no profit come il progetto Una videoteca per Beslan a cura di Ferdinando Maddaloni. ingresso libero

Info: Biblioteca Comunale 06/90194604-605 - biblioteca@comune.formello.rm.it