CONCERTO DI NATALE / ASSOCIAZIONE BERNARDO PASQUINI

CONCERTO DI NATALE - PASQUINI
Data: 23-12-2014
Chiesa San Lorenzo

L'Associazione Musicale Bernardo Pasquini presenta il Concerto di Natale per Arpa (Augusta Giraldi) e Violoncello (Nasim Saad), martedì 23 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa di San Lorenzo.

Programma di salaD. Rizzio - Valzer delle candele
J. S. Bach - Arioso
G. Faurè - Après un reve
F. Schubert - G. Cassadò - Allegretto grazioso
C. Gounod - Ave Maria
E. Granados - Spanish dance n 5
J. Massenet - Meditation da "Thais"
B. Bartok - Danze Rumene
A. Piazzolla - Ave Maria
C. Saint Saens - Il cigno
I. Berlin - Bianco Natale

Augusta Giraldi (Arpa)
Nasce a Roma nel 1979 e sotto la guida della Prof.ssa Ofelia Guglielmi si diploma nel 1998 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Roma “S. Cecilia”, ottenendo il premio “Marcello Intendente” quale miglior diploma dell'anno.
Studia poi con Judith Liber (Prima arpa della Israel Philarmonic), con Olga Mazzia (Prima arpa della Filarmonica e del Teatro alla Scala) e con Cinzia Maurizio (Prima arpa dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia).
Ha partecipato a Master Class tenute da Marie Pierre Langlamet (Prima Arpa dei Berliner Philarmoniker). Nel 2002 ha studiato con Catherine Eisenoffer presso il “Conservatoire Superieur de Musique” di Ginevra. È stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali risultando idonea per l'Orchestra Giovanile Italiana (1998), per l'Orchestra Giovanile Europea (2003) e per la Verbier Orchestra(2003).
Come Prima Arpa della Janacek Philarmonic Orchestra di Strasburgo diretta da J. L. Koenig, ha suonato alla Konzerthaus di Berlino.
Dal 2005, collabora stabilmente con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia (Direttore Antonio Pappano), partecipando a tutte le tournée in Italia e all’estero.
Sotto la direzione di Antonio Pappano ha registrato per la EMI dei Compact Disc dedicati a O. Respighi, G. Rossini, G. Mahler, P. Mascagni.
È coordinatrice ed insegnante dell’Ensemble di Arpe della Juniorchestra, progetto educativo dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia rivolto alla formazione strumentale e di musica da camera delle giovani allieve.
Nel 2012 ha organizzato, e ripetuto nel 2013 per il grande successo, con Salvi Harps e Accademia Nazionale Di Santa Cecilia, presso il Parco della Musica di Roma la rassegna ARPISSIMA, con la partecipazione di numerosissimi arpisti/e provenienti da Scuole di Musica e Conservatori di tutta Italia. Collabora con le più importanti orchestre a livello nazionale ed internazionale. Dal 2004 è Prima Arpa dell’Orchestra Sinfonica di Roma.

Nasim Saad (Violoncello)
Nasim Saad nasce a Teheran, Iran, nel 1983, vive a Roma e suona come musicista freelance in molte orchestre in Italia ed in Europa partecipando contemporaneamente a molti progetti di musica da camera.
Molti i titoli professionali conseguiti sia in Iran presso la Teheran Music University e cioè prima il “Certificate of Secondary” (1994-1999) e poi il “Bachelors of Music” (2000-2003) che in Italia dove, avendo ottenuto una borsa di studio dal governo italiano, consegue il “Bachelors of Music in Cello Performance” presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma (2004-2006), e ancora presso lo stesso Conservatorio il “Masters of Music in Cello Performance” (2006-2008), presso L’”Accademia Nazionale di Santa Cecilia consegue il Certificato di “Formazione Orchestrale” (2007-2008), successivamente consegue il “Masters of Arts in Performance” presso L’Accademia di Musica della città di Basilea (2009-2011).
Altrettanto importanti le esperienze in orchestra che la vedono operare presso il Teatro alla Scala, il Teatro Regio di Torino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Festival di musica Contemporanea a Lugano nel 2006 per “Solo Cello”, Con Uto Ughi nel 2002-2005 per “Youth Orchestra, Solo Cello”, con Roma Sinfonietta e Basilea Sinfonietta. Negli ultimi anni fa parte dei Musicians for Human Rights per i quali si esibisce come Camerista con i solisti di MFHR.