RASSEGNA VISTA SU VEIO: MUSEI PARTECIPATI

CONFERENZA NIZZO
Data: 25-11-2017
Sala Grande di Palazzo Chigi

Per la rassegna Vista su Veio, sabato 25 Novembre, alle ore 10:15, presso la Sala Grande di Palazzo Chigi a Formello, conferenza Musei partecipati. La sfida del Sistema Museale Nazionale.

Valentino Nizzo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, esporrà la sua visione in merito a “La sfida del Sistema Museale Nazionale”, conducendo i presenti nel nuovo scenario dei musei, tra poli e sistemi museali, ma anche fra le innovazioni che sta introducendo nel management del suo Museo: visite accessibili ai disabili, rievocazione storica, partecipazione “social” e videogames.

Il convegno avviene nell’ambito del dibattito sui Musei Partecipati, acceso dalla riforma voluta dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, con l’intento di incrementare l’efficienza nella gestione museale italiana.

In seguito alla conferenza, alle ore 12:30, è in programma una speciale visita, con la guida di Valentino Nizzo, alla collezione veiente del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che vanta fra i suoi pezzi più prestigiosi l’Olpe Chigi e l’Alfabetario di Formello, entrambi provenienti dal Tumulo di Monte Aguzzo.

Il Comune di Formello e il suo Museo sono, peraltro, protagonisti di una conferenza del ciclo “Persone e Musei”, che si terrà due giorni prima, il 23 novembre 2017, ore 17:30, presso lo stesso Museo etrusco di Roma, con la presentazione condotta da Federico Palla, Assessore alla Cultura e alle Tradizioni e da Iefke van Kampen, Direttrice del Museo dell’Agro Veientano (in allegato, il comunicato stampa dell’evento).

Programma 25 Novembre

Appuntamento Conferenza alle ore 10:15 presso la Sala Grande di Palazzo Chigi, Piazza San Lorenzo 3, Formello (Rm)

Segue alle ore 12:30 visita guidata di Valentino Nizzo alla collezione veiente del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Spostamenti con mezzi propri; partenza da Piazza della Repubblica, Formello, ore 11:45

Info, costo biglietti e riduzioni per il Museo di Villa Giulia www.villagiulia.beniculturali.it