VISTA SU VEIO: LE EVIDENZE ARTISTICHE NEGLI AFFRESCHI DI PALAZZO CHIGI

Dal 14-10-2017
al 15-10-2017
Sala Grande di Palazzo Chigi

Su iniziativa dell'Ammimistrazione comunale e del Museo dell'Agro Veientano, in collaborazione con l'associazione Amici Mav, sabato 14 ottobre, alle ore 16, torna l'appuntamento con la rassegna Vista su Veio, che ha come tema Le evidenze artistiche chigiane dopo il restauro di Palazzo Chigi di Formello.

Grande attesa per la conferenza di Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi di Ariccia, membro del Comitato scientifico del Museo dell'Agro Veientano, contributore della grande mostra che si aprirà il 1 novembre alla Galleria Borghese su Bernini. A otto anni di distanza del saggio fondamentale sulle evidenze pittoriche di Palazzo Chigi di Formello all'interno del catalogo I Chigi a Formello (2009), mostra della quale Petrucci fu grande ispiratore e agevolatore, uno dei massimi studiosi sull'epoca chigiana torna sulle evidenze seicentesche all'interno del palazzo dopo il loro restauro. In concomitanza con l'inaugurazione delle nuove sale del Museo infatti (dicembre 2016) sono stati portati all'attenzione del pubblico anche i risultati del restauro eseguito dall'ATI ABACUS s.n.c. - Maria Fernanda Falcon Martinez nel periodo novembre 2015-novembre 2016, grazie ai fondi di Roma Capitale. Finalmente si potranno leggere molti dettagli nuovi nella Loggia e nei soffitti lignei del secondo piano, il cosiddetto Appartamento Novo del Cardinale Chigi, ma ci saranno anche delle novità su evidenze non restaurate e si spazierà dal Palazzo a Villa Versaglia.

La conferenza, fissata per le ore 17.30 nella Sala Grande, è preceduta dalla vista al Palazzo per sfruttare al meglio le ore di luce, con appuntamento nel cortile per le ore 16.

L'ingresso è gratuito. Per info: e-mail museo@comune.formello.rm.it, tel. 06/90194240/239