ULTIMO APPUNTAMENTO EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO: VAN BEETHOVEN

Dal 24-10-2017
al 25-10-2017
Centro sociale di Formello, località Le Rughe

L'associazione culturale Bernardo Pasquini propone un ciclo di Incontri di Educazione all’ascolto, a cura del maestro Alvaro Vatri, ciclo incentrato sul Concerto per violino ed orchestra in Re maggiore Opera 61 di Ludwig van Beethoven, nei giorni martedì 10, 17 e 24 ottobre con inizio alle
ore 21, presso il Circolo Sociale di Formello, località Le Rughe.

Si raccomanda la massima puntualità, in particolare per la giornata del 10 ottobre, e si chiede a coloro che si dovessero iscrivere di arrivare almeno alle 20,15 per consentire agli addetti di svolgere le necessarie operazioni di iscrizione e non ritardare l’inizio della serata. La quota di iscrizione ai tre incontri è di 25 €, ridotti a 20 € per i soci dell’associazione e del CSA.

Il ciclo di incontri sarà articolato nel modo seguente:
Prima serata - Martedì 10 ottobre
A - “Il concerto per violino prima e dopo Beethoven”
B – Analisi e ascolto del I tempo (Allegro ma non troppo) del Concerto op. 61 di Beethoven.
Seconda serata - Martedì 17 ottobre
A - “Beethoven e il violino (le composizioni dedicate a questo strumento)”
B – Analisi e ascolto del II tempo (Larghetto) del Concerto op. 61 di Beethoven.
Terza serata - Martedì 24 ottobre
A - “Interpretazioni a confronto”
B – Analisi e ascolto del III tempo (Rondò: Allegro) del Concerto op. 61 di Beethoven.

Sarà inoltre possibile ascoltare dal vivo il Concerto di Beethoven nel corso della stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia nei giorni

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà diretta da Antonio Pappano, solista Anne Sophie Mutter.