Accedere ai servizi a rete

Geom. Silvio Di Luigi
Info tel. 06/90194248 - serviziarete@comune.formello.rm.it

PIAZZA SAN LORENZO 21 - PALAZZINA C
Orari di apertura al pubblico
Martedì e Giovedì 9.00 - 12.00 / 15.30 - 17.30

ALLACCI AI SERVIZI RETE FOGNARIA E DEPURAZIONE

Per gli allacci alla rete fognaria e rete idrica, il servizio è gestito da Acea Ato2.

Nel territorio di Formello, lo sportello è collocato presso il Centro Civico de Le Rughe (Viale America), con orario di apertura dal 07/01/2014: il mercoledì dalle ore 8.00 alle 16.00.

Maggiori info e segnalazioni guasti: www.aceaato2.it

CARATTERISTICHE TECNICHE IMPIANTI

Si informa che la Giunta Regionale ha approvato con deliberazione n. 219 del 13/05/2011 il documento tecnico riguardante:

- Caratteristiche tecniche degli impianti di fitodepurazione
- Caratteristiche tecniche dei sistemi trattamento e modalità di smaltimento di scarichi sul suolo o negli strati superficiali del sottosuolo di acque reflue domestiche
- Calcolo degli abitanti equivalenti
- Acque di prima pioggia e lavaggio di Aree esterne
- Criteri per l'assimilazione delle acque reflue industriali alle acque reflue domestiche
-Trattamenti appropriati a servizio di scarichi agglomerati minori di 2.000 A.E.

Scarica il documento Caratteristiche impianti fitodepurazione

ALLACCIO PUBBLICA FOGNATURA - IMPIANTI
Per i nuovi allacci, gli interessati devono presentare una domanda in carta da bollo intestata all'Area Tecnico Manutentiva del Comune di Formello, Piazza S. Lorenzo 8, 00060 Formello, con allegata l'attestazione dei seguenti versamenti su cc n. 51430007 intestati al Comune di Formello:
- € 51,64 per "diritti di segreteria";
- € 77,50 per "istruttoria pratica";
- € 180,76 per ogni unità abitativa da allacciare con causale "diritti di allaccio in fognatura".
Si precisa che nella domanda dovrà essere specificata la tipologia di scarico (domestico, industriale,...)
Per informazioni circa gli elaborati progettuali da allegare collegarsi al sito ACEA ATO2

Scarica l'attestato allaccio in fogna
Scarica la domanda di nuovo allaccio in fogna
Scarica il modello comunicazione fine lavori

ALLACCIO PUBBLICA FOGNATURA - ATTIVITA' PRODUTTIVE/INDUSTRIALI
Allaccio e autorizzazione allo scarico per utenze commerciali e industriali

richiesta di allaccio attività produttive/industriali
autorizzazione scarico attività produttive/industriali
Allegato-allaccio fognatura

ALLACCIO FOSSE IMHOFF
Autorizzazione allo scarico e rinnovo per utenze non servite da pubblica fognatura.

Sul Supplemento Ordinario n. 130 al Bollettino Ufficiale Regionale n. 24 del 28 giugno 2011, è stata pubblicata la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE del 13 maggio 2011, n. 219, con la quale è stato approvato ed adottato il documento tecnico concernente: «Caratteristiche tecniche degli impianti di fitodepurazione, degli impianti a servizio di installazioni, di insediamenti ed edifici isolati minori di 50 abitanti equivalenti e degli impianti per il trattamento dei reflui di agglomerati minori di 2.000 abitanti equivalenti». La verifica delle disposizioni contenute nell'atto deliberativo, a cura dei Comuni nell'esercizio delle proprie funzioni relative all'approvazione dei progetti degli impianti di depurazione per il trattamento dei reflui domestici, si applicheranno a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della suddetta Delibera.
Modello di autorizzazione allo scarico

PASSAGGIO SISTEMA IDRICO AD ACEA ATO2
Si informano i cittadini che dal 1 luglio 2009 il Sistema Idrico Integrato del Comune di Formello (acquedotto, fognature e depuratore) è passato sotto la gestione di ACEA ATO2 spa.
Il 26 marzo 2010, in viale America nei locali ristrutturati della ex scuola delle Rughe (Nuovo Centro Civico), sono stati inaugurati i nuovi uffici della Soc. Acea Ato2 spa.
Gli sportelli, dove si potranno presentare le pratiche delle utenze fognarie e idriche, saranno aperti al pubblico il lunedì dalle ore 8 alle 16 e il venerdì dalle ore 8 alle 13 (chiuso il 2 novembre).
I cittadini possono inoltre:
- consultare il sito www.aceaato2.it
- contattare il n. verde commerciale 800 130 330 oppure il centralino guasti 800 130 335
(per chiamate da cellulare o fuori distretto di Roma si dovrà comporre 06/45408125)

NUOVE TARIFFE ACQUA / DA GENNAIO 2011
Tariffe idriche in vigore dal 01.01.2011 valide nei Comuni serviti da Acea Ato 2 e pubblicate sul BURL n. 4 del 28 gennaio 2011.
Scarica il tariffario

Risorse consigliate