Comune di Formello

Differenziare i rifiuti

Comune di Formello
Come fare per
Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche
Icona freccia bianca
Differenziare i rifiuti

Dipartimento Gestione e Controllo del Territorio
Staff - Ufficio Ambiente

Dirigente: Ing. Federico Vittori
Referente amministrativo: Teresa Mancini

PIAZZA SAN LORENZO 21 - PALAZZINA C
Orari di apertura al pubblico
Martedì e giovedì ore 9.30-13.00 e 15.30-17.00

Tel. 06/90194246/230 - manutentivoambiente@comune.formello.rm.it

Numero verde per informazioni sul servizio di igiene urbana e la prenotazione per il ritiro a domicilio gratuito dei rifiuti ingombranti e, solo per i mesi di maggio e giugno, per gli sfalci e potature:
800 323 850 (dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA
Dal 2009 in tutto il territorio comunale è stato esteso il servizio di igiene urbana di Raccolta Differenziata Porta a Porta. A seguito di regolare gara d'appalto, in data 8 febbraio 2012 è stato stipulato il contratto relativo con l'aggiudicatario: Cooperativa “29 giugno” Società Cooperativa Onlus.

 

Come vanno gestiti i miei rifiuti?
Ogni cittadino residente o solo domiciliato, deve recarsi all’Ufficio Tributi, eseguire la relativa registrazione e, da qui, o recarsi all’Ufficio Ambiente che fornirà le indicazioni su come effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti oppure, previa compilazione del modulo di richiesta del kit di raccolta, andare a ritirare lo stesso kit, gratuitamente, al Centro Comunale di Raccolta sito in località Olmetti (in calce l’indirizzo e gli orari di apertura).
Ogni giorno occorre seguire il calendario di raccolta gestendo il rifiuto indicato con le modalità indicate e previste dal regolamento.

 

Perché differenziare è importante?
Differenziare è importante perché la maggior parte dei rifiuti possono avere un loro percorso di recupero e riutilizzo e il costo ambientale ed economico del conferimento in discarica è diventato insostenibile. 

 

Come differenziare ogni materiale?

Si possono consultare il Dizionario dei Rifiuti
e la GUIDA RAPIDA PER DIFFERENZIARE I RIFIUTI

 

Cosa succede a chi non differenzia?
I rifiuti vanno conferiti nei contenitori nei giorni indicati e con le modalità indicate altrimenti possono non essere ritirati e, in taluni casi, possono essere elevate sanzioni per non corretto conferimento o differenziazione del rifiuto.
Il Comune di Formello effettua inoltre delle verifiche periodiche al fine di monitorare se gli utenti rispettano l'obbligo di conferire i rifiuti nel Comune di produzione degli stessi ai sensi di legge.

 

Gli Ecoaccertatori
Il Comune di Formello ha istituito la figura dell’Ecoaccertatore che, in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale, controlla il corretto conferimento dei rifiuti e sanziona i trasgressori.

 

Esigenze particolari
Vi invitiamo a segnalare al numero 800 323 850 (dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12) o all'Ufficio ambiente tel. 06/90194230/246 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 18) o via mail a manutentivoambiente@comune.formello.rm.it se ci sono esigenze particolari (casi di disabili in famiglia, contenitori troppo piccoli rispetto alla numero dei componenti della famiglia (4+), esigenze temporanee di maggior conferimento di rifiuti per eventi particolari (feste o cause di forza maggiore).

 

DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO

Per usufruire del servizio di Igiene Urbana comunale è obbligatoria (anche per i non residenti) l'iscrizione all'Ufficio Tributi per il pagamento della TARI.
Vedi il seguente link Come fare per versare tasse e tributi - Tari tassa rifiuti

NOVITA’ - TARIFFA PREMIANTE PER LE UTENZE DOMESTICHE

Nel 2017 è stata introdotta per le sole utenze domestiche la TARIP – TARIFFA PREMIANTE PER LE UTENZE DOMESTICHE
Ciò ha comportato l’applicazione di una riduzione sulla parte variabile del tributo del 15% per gli utenti che hanno provveduto al ritiro del TAG -codice a barre-. Sono state introdotte inoltre novità rilevanti già a decorrere dall’anno in corso come meglio illustrato nel seguente volantino allegato.

 

Calendario di raccolta 2017
Si allegano i calendari della raccolta differenziata 2017, sia per le utenze domestiche sia per quelle commerciali.

Calendario Utenze domestiche
Calendario Utenze commerciali


Regolamento Gestione Servizio Igiene Urbana
Regolamento Comunale per la gestione del Servizio di Igiene Urbana. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 16.10.2012.
Scarica il Regolamento

 


Richiesta KIT di raccolta
Modulo per la richiesta del KIT in comodato d'uso gratuito per la Raccolta Differenziata Porta a Porta (da restituire in caso di trasferimento in altro Comune)

 

Richiesta di Compostiere e di trituratori elettrici 
Allo scopo di promuovere la pratica del compostaggio domestico, il Comune di Formello distribuisce gratuitamente ai cittadini che ne fanno richiesta delle compostiere (fino ad esaurimento delle stesse). Si tratta di contenitori in plastica areati e coperti a forma di campana, con un'apertura superiore per l'introduzione dei rifiuti ed uno sportello inferiore per il prelievo del compost maturo. Per richiedere le compostiere si può compilare il modulo allegato e consegnarlo al personale del Centro Comunale di Raccolta di Via di Valle Scurella, dove sono disponibili per la consegna.
Per i trituratori elettrici del verde privato rivolgersi al numero verde 800 809 100, per ogni informazione sul pagamento della cauzione e sulle modalità di funzionamento del servizio di noleggio temporaneo di questa attrezzatura.
Modulo richiesta compostiere

 

CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA / ISOLE ECOLOGICHE
• VIA DI VALLE SCURELLA (Formellese Nord)
aperto: dal lunedì al sabato, ore 8/12 sabato pom. ore 12,00/17,00
Materiali conferibili: legno (mobili, cassette, etc.); materiale elettronico in genere (tv, computer, cellulari, etc.); lampade al neon; elettrodomestici contenenti cfc (frigoriferi, congelatori, condizionatori, etc.); elettrodomestici non pericolosi (lavatrici, lavastoviglie etc.); batterie e accumulatori (batterie per auto, pile e accumulatori in genere); olio da cucina usato; sfalci e potature; rifiuti ingombranti (divani, materassi, etc.); imballaggi in plastica; carta e imballaggi in cartone; rifiuti metallici ingombranti (reti in ferro, mobili in metallo, etc.); imballaggi metallici; vetro e metalli ; toner e barattoli sporchi di vernice vuoti, medicinali scaduti.*L'OLIO MINERALE ESAUSTO in un apposito contenitore messo a disposizione dal consorzio di filiera Coou per un max di 5 litri a persona al giorno come da  Regolamento di Igiene Urbana Comunale vigente

VIALE AFRICA (zona Le Rughe)
aperto: lun-ven-sab, ore 8/12 sabato pom. ore 12,00/17,00
materiali conferibili: sfalci e potature, olio da cucina usato

VIA DEGLI OLMETTI (zona industriale)
aperto: lun-mart-merc-ven, ore 8/12 / giov, ore 14-18
Materiali conferibili: imballaggi in plastica, imballaggi in cartone, legno, inerti raccolti in sacchi (calcinacci, mattonelle, sanitari, cocci, ceramica), pneumatici fuori uso, olio da cucina usato. 
NO: rifiuti in materiale cartongesso, guaine bituminose e cemento amianto.

 

**I Centri Comunali di Raccolta hanno accesso riservato a tutta l’utenza residente o domiciliata nel territorio comunale. I cittadini, muniti di apposito documento d'identità e ricevuta di pagamento dell'ultima rata del tributo sui servizi comunali, potranno conferire gratuitamente per le quantità massime giornaliere previste  Scheda informativa

..

Condividi questo contenuto

Chiusura contenitore centro
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Formello č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it