Sposarsi e Convivere

tel. 06/90194225/237/238 - mail anagrafe@comune.formello.rm.it
PEC anagrafe anagrafe.formello@pec.it
fax 06/90194224

PIAZZA SAN LORENZO 7 - PALAZZINA A (Sportello Smart)

Orari di apertura al pubblico
Lunedì, Mercoledì e Venerdì 9.00 / 12.00
Martedì e Giovedì 15.30 / 17.30

VISITARE GLI SPAZI PER LE CERIMONIE
E' possibile effettuare sopralluoghi nelle sale adibite alle cerimonie tutti i giovedì dalle 9.30 alle 12.00.

ATTO DI MATRIMONIO
Il matrimonio può essere contratto dai nubendi in qualsiasi comune del territorio nazionale previa pubblicazione da eseguirsi in uno dei comuni di residenza degli stessi.
Circa tre mesi prima della data corcordata per il matrimonio, i nubendi devono recarsi presso l'ufficio di stato civile di uno dei comuni di residenza, sarà cura dell'ufficio acquisire tutti i documenti necessari per la pubblicazione, esposta per 11 all'Albo Pretorio Comunale. La pubblicazione verrà eseguita in contemporanea nei comuni di residenza dei nubendi e gli stessi avranno tempo 6 mesi per contrarre matrimonio.
Per i matrimoni concordatari i nubendi devono seguire un corso pre-matrimoniale presso la parrocchia.
All'atto del matrimonio gli sposi possono scegliere il regime patrimoniale.

Per i cittadini stranieri residenti occorre il nulla osta al matrimonio rilasciato dal consolato/ambasciata di appartenenza e tradotto e legalizzato nei casi richiesti. L’ufficio legalizzazione è presso la Prefettura in Viale Ostiense 131/L (Roma) aperto nei giorni lun/mer/ven 9:00-12:00 (munirsi di marca da bollo da euro 16,00).
Presentarsi poi presso l’ufficio di stato civile del Comune di residenza di uno degli sposi per la pratica di pubblicazione di matrimonio.
Per i cittadini stranieri non residenti rivolgersi all’ufficio di stato civile al n. 06.90194238.

Tariffario per matrimonio

MATRIMONI OUTDOOR
Sono sempre di più le coppie, residenti e non, che scelgono il borgo medievale di Formello come cornice per il loro giorno più bello. Negli scorsi mesi la Giunta Comunale ha approvato una delibera grazie alla quale viene concessa la possibilità di convolare a nozze civili anche al di fuori del Municipio, purché si tratti di spazi appartenenti al demanio comunale: prati, boschi, sponde di torrenti, vicoli e piazzette del centro storico.
Deliberazione Giunta Comunale

Risorse consigliate