Accedere ai servizi sociali

Orari di apertura al pubblico
Lunedì 9.00 - 12.00
Martedì e Giovedì 9.00 - 12.00 / 15.30 - 17.30

Dott.ssa Paola Baldini (Assistente Sociale)
tel. 06/90194241 - mail: ass.sociale@comune.formello.rm.it

PIAZZA SAN LORENZO 8 - PALAZZINA A
Orari di apertura al pubblico
Lunedì e Venerdì: 10.00 - 12.00 (solo su appuntamento)
Martedì e Giovedì: 10.00 - 12.00 (aperto al pubblico) / 15.30-17.30 (solo su appuntamento)

Richieste di Prestazioni Sociali
AVVISO PUBBLICO : TRASPORTO SCOLASTICO STUDENTI CON DISABILITA'
Il Comune di Formello, vista la determinazione direttoriale della Regione Lazio n. G11483 del 10.08.2017, rende noto che per l’anno scolastico 2017/2018, nell’ambito delle risorse destinate al diritto allo studio, sono previsti interventi a sostegno delle spese di trasporto scolastico degli studenti con disabilità residenti nel Comune di Formello, attraverso l’erogazione del servizio a totale o parziale compartecipazione comunale, oppure la concessione alle famiglie di contributi economici forfettari calcolati su base chilometrica e in funzione dei giorni di presenza a scuola certificati dall’istituto di riferimento.
SCADENZA: 26 SETTEMBRE 2017
Scarica l'avviso

CENTRO ESTIVO PER MINORI - ESTATE 2018
ISCRIZIONI FINO ALL’ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
NON OLTRE COMUNQUE IL 29 GIUGNO 2018
Tutte le informazioni e la relativa modulistica sono disponibili al seguente link
Avviso Centro Estivo 2018

PREMIO ALLA NASCITA 800 EURO - BONUS MAMMA DOMANI

Il contributo viene corrisposto dall'INPS, a partire dal 1 gennaio 2017, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell'ottavo mese) o alla nascita, adozione o affido del minore.
Info INPS https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50895

BONUS ASILO NIDO 1000 EURO
Il contributo viene corrisposto dall’INPS su domanda presentata dal genitore di un minore nato o adottato dal 1 gennaio 2016, in possesso dei requisiti richiesti.
Info INPS https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=51105&lang=IT

ASSEGNO DI NATALITA’ 80/160 EURO AL MESE
A seguire il link Info INPS

AVVISO PUBBLICO / CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI
Il presente avviso è pubblicato con la modalità di BANDO APERTO al fine di ricevere e valutare le domande dei soggetti richiedenti e consentire l’accesso ai contributi in qualsiasi periodo nel quale è attiva la gestione dell’annualità del fondo, fino ad esaurimento delle risorse erogate dalla Regione Lazio
Modello di domanda

COMPARTECIPAZIONE COMUNALE ALLA SPESA SOCIALE RSA E STRUTTURE RIABILITATIVE DI MANTENIMENTO - PER UTENTI CON REDDITO ISEE FINO A € 20.000,00

Legge regionale Lazio n. 12 del 10/08/2016
Deliberazione di Giunta ragionale Lazio n. 790 del 20/12/2016
Scarica la domanda compartecipazione RSA
Scarica la domanda compartecipazione STRUTTURE RIABILITATIVE MANTENIMENTO

REI – REDDITO DI INCLUSIONE
Dal 1 dicembre 2017 è possibile presentare al proprio Comune di residenza la domanda per accedere al reddito di inclusione (REI). Come già precedentemente il SIA (sostegno per l’inclusione attiva), il REI è una misura di contrasto alla povertà a favore di famiglie in precarie condizioni socio-economiche. Il beneficio potrà essere erogato a partire da gennaio 2018, in sostituzione dello stesso SIA e dell’ASDI (assegno di disoccupazione).
REI – reddito inclusione

AGEVOLAZIONI TRASPORTO PUBBLICO
Ai link sotto riportati si riepilogano le agevolazioni tariffarie sui servizi di trasporto pubblico.
Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio competente tel. 06/90194234

1 - AGEVOLAZIONE DEL SISTEMA METREBUS (COTRAL E NAVETTA LANAR)

2 - CON COTRAL VIAGGIANO GRATIS

3 - BIGLIETTI O ABBONAMENTI COTRAL RIDOTTI DEL 50% o 70%

BONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS PER I RESIDENTI
Tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Formello possono richiedere il Bonus energia elettrica ed il Bonus gas presso gli uffici comunali. La modulistica è scaricabile dal sito SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche).

Importanti novità 2017
Si informa che, con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29 dicembre 2016, a partire dal 1 gennaio 2017 il valore ISEE per accedere al bonus è stato aggiornato a € 8.107,50. Resta invariato il requisito di accesso per le famiglie numerose (ISEE fino a € 20.000,00).

Aggiornamento tariffe e tabelle sgravio 2017

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio competente tel. 06/90194219- 90194228

REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI NELL'AMBITO DEI SERVIZI COMUNALI A DOMANDA INDIVIDUALE, SERVIZI SOCIALI E SCOLASTICI
Scarica il Regolamento

ASSEGNI MATERNITA' E NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAI COMUNI

Circolare INPS n. 46 del 02/03/2016

Informativa assegno di maternità
Domanda assegno di maternità
Informativa nucleo familiare
Domanda nucleo familiare

ASL ROMA 4: SCREENING ONCOLOGICI
L'azienda ASL Roma 4 prosegue nella implementazione dell'attività di screening oncologici su tutto il territorio di propria competenza.
Tutte le informazioni al seguente link Screening Oncologici

Spazi Sociali